Che cosa è l’agopuntura?
L’agopuntura è una tecnica terapeutica che consiste nel trattamento e nella prevenzione di varie patologie tramite la stimolazione di specifici punti del corpo per mezzo di aghi molto sottili (diametro da 0,12 a 0,2 mm) che si insinuano nei tessuti senza traumatizzarli.
In cosa consiste il trattamento di agopuntura?
È una terapia sicura, garantita dall’impiego di aghi sterili monouso, del tutto naturale e assolutamente priva di effetti collaterali, dunque particolarmente utile in caso di allergie o intolleranze ai farmaci e durante la gravidanza.
Per le persone in terapia anticoagulante o per chi teme l’uso degli aghi, è possibile ricorrere alla laser-agopuntura, una moderna tecnica che utilizza un particolare tipo di laser in grado di attivare le stesse vie nervose di cui si servono gli aghi.
Per quali disturbi è indicata l’agopuntura?
Efficace in numerosi disturbi quali ad esempio:
dolore a muscoli e articolazioni, contratture e strappi muscolari, artrosi, artriti, mal di schiena, lombalgia, sciatalgia, dolori cervicali, ernie del disco;
cefalee ed emicrania;
sinusite, riniti allergiche,
nevralgia del trigemino;
tunnel carpale;
disturbi del ciclo mestruale e della menopausa;
nausea in gravidanza o da chemioterapia;
ansia, depressione, insonnia, attacchi di panico, disturbi da stress;
fibromialgia, colon irritabile;
insonnia.
Inoltre l’agopuntura può essere utilizzata in campo estetico (trattamento di viso, collo e décolleté) ad effetto lifting, anti-age, rassodante e tonificante per la correzione dei segni di espressione e delle rughe più profonde.