Che cos’è la diabetiologia?

La diabetologia è la branca specialistica dell’endocrinologia che si occupa di studiare il diabete a 360°, seguendone la diagnosi, il trattamento e il follow-up.

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue a seguito di un difetto dell’insulina, l’ormone che regolamenta l trasporto di glucosio nelle cellule e dei processi energetici al loro interno. Quando l’insulina è prodotta in quantità non sufficiente dal pancreas oppure le cellule dell’organismo non rispondono alla sua presenza, nel sangue si riscontrano livelli di glucosio più alti del normale (iperglicemia), causando il diabete mellito.

A cosa serve la visita di diabetologia?

La visita diabetologica, viene effettuata per i paziente con diagnosi recente o già nota, in caso di pre-diabete (iperglicemia) o di diabete e consente allo specialista di valutare lo stato generale della salute del paziente e l’andamento dei parametri metabolici (glicemia, pressione arteriosa, etc) al fine di impostare la terapia (che sia farmacologica o meno).
Nel corso del percorso terapico, saranno effettuate altre visite diabetologiche per controllare le condizioni cliniche del paziente, correggere eventualmente la terapia ed eseguire la prevenzione per il rischio cardiovascolare.

Medico di riferimento

DOTT.SSA ANNAMARIA NUZZI
Medico Chirurgo Specialista in Osteoporosi e Diabetologia