Che cosa è e a cosa serve la kinesiologia?

E’ una terapia che si fonda su una presunta modalità di comunicazione con il sistema corporeo rivolta ad una valutazione e ad un miglioramento dello stato di benessere individuale.

E’ fondamentale la conoscenza del sistema muscolare umano perché ad ogni muscolo corrisponde un organo, un viscere, una ghiandola, una funzionalità, la rete strutturale e infrastrutturale del nostro organismo è estremamente articolata. 
L’equilibrio strutturale è basato sull’azione uguale di muscoli antagonisti: quando uno dei due s’indebolisce l’altro diventa ipertonico e ciò genera malessere o dolore.

Che cos’è il test kinesiologico?

Essa si fonda sull’utilizzo del cosiddetto test muscolare kinesiologico che consente di valutare la risposta del sistema nervoso della persona a fronte di differenti fattori di tipo strutturale, biochimico, emozionale ed energetico.
A differenza del test muscolare, (il cui scopo è di determinare la maggiore o minore forza di uno specifico muscolo o gruppo muscolare) il test kinesiologico è invece quella di determinare la risposta selettiva del sistema nervoso a fronte di stimoli specifici.

Operatore specializzato

ROSELLA DEFILIPPI
Fisioterapista Osteopata